lunedì 21 gennaio 2008

Harry Potter and the Deadly Hallows

Come saprete è finalmente uscito anche in italiano l' ultima(?!- non ci credo che nn ne farà altri,...èla seconda donna + ricca d' inghilterra dopo la regina, mica palta, e questa è + riccasolo perhcè possiede formalmente tuttinghilterra:D) opera di Harry Potter stranamente tradotta in italiano con: Harry Potter e i Doni della Morte, titolo che sebbene richiami perfettamente alla storiella secondo me non rende bene in italiano come in inglese.
Comunque onde evitare problemi tra i fan della cara Joanne Rowling dico subito che penso che i libri di Harry Potter siano molto belli e scritti molto bene ( ovviamente mi rifersico agli ultimi due capitoli e al primo, della saga che ho potuto leggere in lingua originale) sebbene non penso che possano essere annoverati tra i capolavori dell' umanità al pari della Divina o dell' Iliade o anche solo de "Il deserto dei Tartari".

Nonostante tutte queste belle cose non ho però fatto a meno di notare delle cose mentre mi sono messo a rileggere il VII libro nella mia lingua natia...( e qui devo ammettere che la versione inglese è infinitamente superiore alla versione tradotta che a mio avviso ha delle voragini immense qui e là...quasi fosse stata tradotta di fretta...)

Parallelismi Harry Potter 7 - e i doni della morte e " Il Signore Degli Anelli":

Premessa- SPOILING POILING SPOILING:
se non avete letto HP (che sta per Harry Potter, nn per la stampante...) e avete intenzione di leggerlo, non vi conviene continuare perchè potrei rovinarvi il libro, se invece nn l avete letto e non ve ne frega potete pure leggere tranquillamente , se invece l avete letto e siete dei Fondamentalisti del Fronte Nazionale di Liberazione da coloro che Non amano Harry potter ( d' ora il poi chiamato FNdLaDaNAHP) NON e ripeto NON continuate a leggere, e se leggete sfogatevi con "clem" autore di www.clementemastella.blogspot.com...

Detto questo iniziamo:

-HP parte alla ricerca di vari oggetti( gli Horcrux) che sono stati creati dal cattivo di turno in tempo passato ( già un leggero paralelismo con l 'unico anello si potrebbe azzardare...), finalmente ne trovano uno che non si capisce bene geometricamente come è composto nei detagli ( ma dovrebbe essere un medaglione stile Cameo tanto per farvi un idea...)fattò stà che questo oggetto indovinate un po' dovè che si può mettere? ma è ovvio al collo!!!!! e indovinate un po'... se lo si tiene troppo al collo altro non fa che corromperne "il Portatore" esattamente come l 'unico anello... ma non solo esattametne come l unico anello è dotato di "vita propria" ( cerca infatti di strangolare Harry e lo trascina sul fondo di uno stagno come se fosse una mola di mulino...) ma ha pure le stesse propietà, come quella di ustionare la pelle chene entra in contatto in certi momenti....

e con questo potrei chiudere su questo Horcrux, ma invece no!!!
Vi ricordate cosa accadeva tra Sam e Frodo e Gollum nellle terre di Moria? Per via dell'anello si creava un clima di tensione e Sam se ne andava...ma guarda un po' qui invece è Ron che tiene troppo l anello e....decide di andarsene, ... incredibile vero??
Vi ricorderete poi che Sam tornerà e riuscirà a salvare il suo Amico e gollum da una spiacevole situazione con degli orchetti( chiedo scusa ma a me il termine della nuova traduzione di Orco non piace proprio) ebbene qui cosa mai accadrà? Attentiperchè la cosa è assi + complessa,.. Ron torna e viene catturato con gli altri poco* dopo( *temporalmente nella narrazione del libro svariati mesi dopo, libristicamente dopo neanche 2 capitoli), ammetto che nn sarà poi Ron a cavarli dall' impiccio, ma il povero Dobby.Il parallelismo potrebbe finire qui,...peccato che però a portare a villa malfoy i nostri amici ci pensa una banda di Ghermidori che altro non sono che delle creature del tutto simili a Orchetti,....e che prima di portarli dai Malfoy pensano bene di portarli da un bosco, dopo averli legati, proprio verso una torre scura e nera,.... dicesi due rette parallelle due rette che nn hanno punti in comune ma condividonola stessa direzione....

- altra postilla, nel suo testsamento Silente lascia un boccino a Harry e appena questo lo tocca sulla lingua...compaiono delle scritte!!!! va beh nn è come gettare l anello nel fuoco, ma chiedete un po' a Ginny l 'alito di Harry!!

-Sicuramente mi sn sfuggite altre cose, ma prometto di ripostarle, al massimo voi suggerite....

Nessun commento: