venerdì 26 settembre 2008

AFM e STM

Stasera parliamo un poco dell' AFM, l 'atomic force microscope e del suo cugino più evoluto l' STM, ovvero il microscopio a effetto tunnel. Entrambi hanno punte sensore che rilevano le apserità delle superfici in funzione delle loro propietà elettriche,così se l'afm sente diverse densità di carica dovute alle forze di Van Der Walls, l'stm misura grazie all'effetto tunnel la quta di una superficie conduttrice!

Parliamo di quest'ultimo, l'STM è laprova sperimentale che la quantistica e l'effetto tunnel esistono, perchè se cosi nn fosse gli elettroni, essendoci una barriera di potenziale, non potrebbeo fluire, ma poichè fluiscono gli elettroni devono in qualch emodo passare sotto questa barriera, e poichè passano questo prov a l' esistenza dell' efffetto tunnel!
Ma se non fosse cosi?Tutto ciò si basa sull'attuale modello di interpretazione dei fatti!Ma se esistesse un modello migliore? io credo di averlo trovato!

L'stm funziona perchè l'effetto tunnel è in realtà il risultato della interazione punta-gnomo elettrone. Vi espongo qui di seguito i termini base di questa teoria che ELIMINA completamente tutti i problemi  etici,matematici e morali relativi all'indeterminazione e agli effetti nn banali.

tutti noi sappiamo che gl ielettroni negli atomi vivono in buche di potenziali che li fanno orbitare su orbite discrete,.... ma questo purtroppo non  è vero! Partiamo dall'H:

dobbiamo immaginarci il nucleo, ovvero il protone come un pianetino (tipo re Kaio) ,cosa che difatto è! Su questo pianetino prosperano infatti degli gnomi particolari( parenti degli gnomini d un famoso mago torinese) che si divertono a giocare tra di loro lanciandosi come giocolieri palline minuscole, gli elettroni! ecco cheallora i legami altro non sono che la volontà di questi gnomi di stare vicini ai loro amici ( ne esistono 103 tribù diverse che tra loro nutrono rapporti svariati)  per poter giocare con gli elettroni, per consentire ciò,appena vedono uno gnomo vicino arpionano i due nuclei tra di loro per poter essere sicuri di avere un gioco preciso. Nel momento in cui un esponente di una tribù più simpatica si avvicina allora tagliano l arpione e si rilegano! un esempio classico è quello della tribù H e della tribù C che si legano spesso e volentieri in svariati modi!

Giungiamo ora all' STM, è quindi evidente che non è una questione di effetti tunnel strani, gli gnomini infatti si lanciano le palle sopra la testa con traiettori e imprecise al punto che a volte l'elettrone-palla fa una traiettoria troppo elevata andando a asbattere sulla punta del microscopio, generando la corrente!

 

Nessun commento: