domenica 17 giugno 2007

Parentesi Seria

scusate me ne vergogno ma posto due righe serie
in risposta a una mail del caro Francesco ho deciso di scrivere due righe

hmmm direi che + che sobbalzare è raccapricciante!
E' verissimo che i Gesuiti siano stati fondamentali per le scienze, e soprauttto per le innovazioni che portarono nel campo dell'istruzione, peccato che spesso e volentieri erano decisamente contro alla Curia Romana (così come è vero che San Francesco fu un grande uomo, peccato che prima che la chiesa lo riconoscesse gliene ha davvero fatte passare di tutti i colori).
Negare che la chiesa non abbia ostacolaro certi aspetti del progresso è la conseguenza di uno degli errori, a mio avviso più grandi che si compiano oggi, ovvero identificare la chiesa come un unico solo organo massificato. Bisogna essere in grado di distinguere all' interno dela chiesa quelle che sono le alte sfere da quelli che invece oggi si definiscono Preti Da Strada.
Sebbene infatti moltissimi preti abbiamo raggiunto grandi risultati scientifici personali, è ridicolo negare che la chiesa non abbia ostacolato certe conoscenze... controprove? Ce ne sono a bizzeffe: Giordano Bruno,e Galileo in primis, ma ancora oggigiorno la stupida ostinazione a voler contrapporre il creazionismo con la teoria Darwiniana e sopratutto la pretesa di insegnarla in scuole laiche come teoria scientifica benchè di scientifico non ci sia una straccio di prova.( per la cronaca uno è liberissimo di credere a una teoria piuttosto che ad un' altra, essendo appunto teorie non sono dimostrabili al 100%, ma nel momento in cui si vuole eleggere una delle 2 a Teoria Scientifica, allora questa deve rispondere a requisiti scientifici, quella creazionistica non solo non ne ha, ma ne ha molti contrapposti...) .

D'altro canto tutti gli "avversari" della chiesa compiono lo stesso errore identificando come sbagliato tutto ciò che la chiesa proponga o faccia indipendentemente dal loro valore intrinseco.
E' triste però notare che tutte le grandi polemiche di oggi siano ancora le stesse che si ripetono in italia pressochè da sempre a partire da Guelfi e Ghibellini, peccato che il buon senso di entrambe le parti a tutt'oggi non sia ancora riuscito a prevalere;e dire che le soluzioni proponibili sono alla luce del sole da tempo:
qualcuno disse infatti "Libera Chiesa in Libero Stato" , perchè ancora oggi ( forse più di ieri ) non si riesce ad applicare questo semplice e lineare principio?

Molti potrebbero pensare che questa sia ovviamente la visione di un laico Cavour ( oggi giorno si è proposto di adottare invece la frase Libera Chiesa e Libero Stato ), ma un certo Gesù Cristo
dixit: Date a Cesare quel che è di Cesare a Dio quel che è di Dio.

Chiesa e politica, Chiesa e scienza, Alte sfere e basse ( ovviamente con la minuscola) sfere sono e DEVONO rimanere divise! Nel momento in cui una voglia o meno interferire con l' altra allora deve sottostare alle regole dell ' ambito altrui ( gesù sostanzialmente pagò il tributo a Cesare)
e traducendo in attualità: la chiesa vuole proporre un metodo Creazionista? benissimo allora fornisca prove scientifiche alla cosa; la Chiesa vuole combattere proposte di legge come i Dico? benissimo allora sappia che in quel ambito non gode di nessun privilegio e sopratutto di poter avanzare alcuna pretesa! non solo sappia che logica conseguenza di ciò è di venire poi contestati esattamente come ogni altro partito politico.Il grave errore è che la Chiesa non è un partito e non sa atteggiarsi da tale, se vuole fare battaglie morali non deve usare referendum o moniti al limite della legalità o perlomeno del buongusto( chidere ai parlamentari di non votare...) ma metta in atto gli insegnamenti di quel povero disgraziato che sè fatto pure crocefiggere e, invece di bloccare le leggi con battaglie vergognose, convinca la gente a non usurfruirne! Se poi non è più in grado di convicere la gente perchè è ormai chiusa in una torre di avorio benissimo, si rinnovi , cambi forma e si ammoderni, ma non scada nel ripiegare nei cavilli politici...

Ultimo sassolino la cosa più ignobile di tutte è stato però il family day! La chiesa ha ttto il diritto di parola della terra e anche i politici che la sfruttano, però è inammissibile che della gente manifesti non solo per chiedere il riconoscimento dei propri diritti,ma per opporsi al riconoscimento di diritti altrui! e sopratutto eleggere Prodi a Satana incarnato quando è un cattolico praticante con una sola moglie attendente alle norme cattoliche, e eleggere a santo unto dal signore un silvi Berlusconi, divorziato , sempre inmezzo alle donne, con una condotta di vita tutt'altro che cattolica e condannato per falsa testimonianza (Ottavo comandamento : Non dire falsa testimonianza ; fonte: la Sacra Bibbia )!
Questo è stato veramente scandaloso e indifendibile sotto ogni punto di vista!

spero che capiate la mia sintassi ciò che ho scritto se no amen:D

Distinti saluti.

al massimo lo ricopio su www.langolodellidiota.blogspot.com




Visita la pagina:
http://www.db.avvenire.it/avvenire/edizione_2007_06_14/articolo_763725.html
La pagina e tratta dal sito di Avvenire online: http://www.avvenire.it

Leggetelo bene (specialmente l'ultimo paragrafo, quello sul pregiudizio
anticattolico che a volte abbiamo noi stessi cattolici) e sobbalzate
sulla sedia... L.

1 commento:

ereS ha detto...

:$ nnavevovoglia di leggere tutto more:D